Translate

27 dicembre 2013

VERONA & I MERCATINI DI NORIMBERGA

Care amiche,
il tanto atteso Natale è ormai passato , ma visto che nell'aria si respira ancora aria di festa vi lascio questo post.
Due settimane fa sono andata a Verona che nel periodo natalizio si veste di centinaia di luci per tutte le vie del centro storico, di suoni e colori. 
Le luci portano fino a Piazza Bra che ha come sfondo l'Arena e l'imponente stella di Natale
Si arriva fino a Piazza dei Signori che ospita le caratteristiche casette di legno dove vendono prodotti artigianali, idee regalo e specialità gastronomiche e da lì si prosegue fino nel Cortile del Mercato Vecchio dove c'è la casa di Babbo Natale

e dopo aver consegnato la letterina e fatto la foto con Babbo Natale io e la mia bambina ci siamo dirette verso il mercatino nell'area dell'Arsenale.
Ho scoperto quest'anno che la manifestazione Natale in Arsenale è molto conosciuta. Sono persone che vendono ciò che realizzano con le proprie mani e c'era un pò di tutto, creazioni in stoffa, in feltro, addobbi, gioielli fatti con il fimo. Per me è stata l'occasione di conoscere una persona che seguo da tempo con affetto. E' la dolcissima Claudia Rita del blog Lavanda e Lillà. La signora Claudia è stata affettuosissima e disponibilissima, è stato bellissimo ed emozionante conoscerla personalmente. Vi invito a visitare il suo blog perché realizza delle cose a dir poco meravigliose. Non sapevo se avrei avuto l'occasione di incontrarla, ma le avevo confezionato ugualmente un piccolo pensierino.
 Eccomi qui alla fine di un pomeriggio davvero ricco di emozioni, colori e profumi.
Un Abbraccio

20 dicembre 2013

DOLCI AUGURI ... storia dei miei baci al cioccolato

Care amiche,
ho finalmente terminato di farcire i miei baci al cioccolato e nocciole ... dei quali voglio raccontarvi la storia.
Ogni anno a settembre per me è tradizione trascorrere un intero weekend in Piemonte per la fantastica raccolta delle nocciole a casa del nonno Sandrino.
Il nonno Sandrino ha ormai ottant'anni ma se li porta benissimo ^-^.
Lui vive in campagna dove ha un piccolo bosco di noci e nocciole (la tonda delle Langhe), proprio queste nocciole sono quelle che utilizzano ad Alba per produrre una notissima crema al cioccolato. Io che le mangio da sempre posso assicurarvi che il loro sapore è inconfondibile e inimitabile pertanto anche i biscotti che preparo non somigliano affatto a quelli che a volte ho acquistato in pasticceria. 
Il segreto è proprio nelle nocciole.
Nella mia città c'è una nota pasticceria che prepara dei baci al cioccolato davvero golosissimi. Io oltre al cucito adoro i dolci, soprattutto i biscotti e in anni di esperimenti ho cercato di riprodurre la ricetta segreta di questo pasticciere.
Detto ciò come vi avevo scritto in un post precedente, per le mie amiche più care è tradizione, il giorno di Natale, fare colazione con i miei biscotti.
Questa sera li confezionerò e applicherò su ogni sacchettino un ornamento in feltro che ho cucito in queste fredde sere di dicembre. Questo sarà il mio dono di Natale handmade.
Domattina i baci partiranno con me per le vacanze in famiglia.
Auguro a tutte voi tanti cari 
AUGURI di BUONE FESTE!!!

18 dicembre 2013

IL NATALE SI AVVICINA-REAGALINO IN VIAGGIO ... 3^ parte

Care amiche,
oggi finalmente riesco a pubblicare le foto dell'estrazione di lunedì mattina relative al regalo che avevo piacere di fare ad una di voi (post qui) che mi seguite sempre con tanto affetto.
Come potete vedere la mia bebè ha ancora il piagiamone felpato perché appena si è svegliata ha voluto fare subito l'estrazione ^-^
Con il suo aiuto abbiamo preparato un cestino con tutti i bigliettini ...
eccola che pesca nel cestino e ...
CONGRATULAZIONI RITA!!!
E' già partito il pacchettino con i miei AUGURI
A presto

15 dicembre 2013

IL NATALE SI AVVICINA-REAGALINO IN ARRIVO ... 2^ parte

Care amiche,
innanzitutto vi auguro una buona 3° domenica di Avvento.
Ormai il Natale è sempre più vicino e sto cercando in mille modi di trovare il tempo per fare tutto ciò che mi ero ripromessa ...
Ogni anno per me è tradizione trascorrere le feste a casa mia in Piemonte dove vivono tutti i miei cari, pertanto sabato prossimo sarò già in viaggio con l'auto carica di regali, sorprese, dolcetti e tanta allegria.
Saranno due settimane piene di emozioni che mi serviranno per ricaricarmi di energia e per iniziare con lo spirito giusto il nuovo anno.
Detto questo, visto che il mio tempo stringe, ho deciso di chiudere oggi a mezzanotte la lista dei commenti per il regalino di Natale vedi post QUI perché altrimenti il mio pacchettino rischia di non arrivare in tempo e questo mi dispiacerebbe molto.
Lunedì farò sorteggiare alla mia bambina (che non vede l'ora) e comunicherò chi è stato estratto.
Questa domenica sempre per rimanere in tema natalizio andrò a Verona a vedere i Mercatini di Norimberga ...  è già da qualche anno che ci vado e mi piace sempre curiosare come una turista tra le bancarelle. Inoltre la città è vestita a festa e il fascino di Verona è ancora più magico.
Un abbraccio

5 dicembre 2013

IL NATALE SI AVVICINA ... 1^ parte

Care amiche,
tra 20 giorni sarà già Natale ...
Ormai per le strade, nei negozi e in tutti i blog si respira aria di regali e addobbi di ogni tipo. Si respira anche profumo di cannella, di dolcetti al burro e di legna che brucia.
Io come sempre sono sempre un po' in ritardo con le consegne, ogni anno mi riprometto che riuscirò ad organizzarmi per tempo, ma alla fine capita sempre qualcosa e quindi devo cercare di recuperare il tempo che ho perso.
In queste ultime settimane mi sono dedicata all'allestimento del mercatino di Natale della scuola della mia bambina, è stato abbastanza impegnativo, ma quanta soddisfazione nel vedere il risultato finale. Il mercatino terminerà domani e devo dire che è andato molto bene e le cosine che abbiamo realizzato sono andate a ruba ^-^
Dopo questa magnifica avventura ho deciso di trascorrere questo fine settimana a "casa mia" in Piemonte dove ha già nevicato molto per cui sarà meraviglioso godersi il paesaggio imbiancato e soffice.
Per l'occasione una mia zia mi aveva commissionato dei sacchettini natalizi che vi mostro in queste foto, mi sono divertita molto a realizzarli
per me è stata la prima volta (povera zia ^-^) qualche difettuccio c'è, ma sbagliando si impara quindi con i prossimi che mi chiederanno farò più bella figura!!!
Ho iniziato ad abbellire la mia casetta con addobbi raccolti nel corso degli anni e mentre decidevo cosa utilizzare e cosa no ho pensato a dei pensierini per le mie amiche.
E' ormai tradizione da qualche anno che a Natale mangino sempre i miei biscotti e quest'anno ho deciso di aggiungere al sacchettino di biscotti anche un ornamento natalizio cucito da me.
Ecco qui l'idea, visto che Natale è tempo di regali mi farebbe piacere regalare un ornamento anche ad una di voi visto che mi seguite sempre con tanto affetto per cui come spesso ho visto fare nei blog, farò sorteggiare alla mia bimba uno dei nomi di chi mi lascerà un saluto in questo post.
Un abbraccio e buon fine settimana
 

3 dicembre 2013

CALENDARIO DELL'AVVENTO CON SORPRESA

Care amiche,
in questi giorni ho ricevuto una bellissima sorpresa da Linda del sito pane, amore e creatività che ringrazio davvero di cuore ...
Qual è la sorpresa?
Ha pubblicato il tutorial del mio calendario dell'avvento (vedi post QUI) sul suo bellissimo sito. Questo per me che sono una neo-blogger è stato davvero un bellissimo regalo di Natale che non mi aspettavo.
Ringrazio di cuore Linda e se volete leggervi il suo post ecco il LINK
Un abbraccio