Translate

31 ottobre 2013

ZUCCHE PIPISTRELLI & BISCOTTI

Care amiche,
ecco ci siamo, ormai Halloween è alle porte.
E' una festa pagana che molti non festeggeranno per scelta.
Quando ero piccola questa festa non faceva parte della nostra tradizione, ma con il tempo è diventata sempre più popolare tra i bambini.
Mia figlia questa sera è stata invitata ad una festa e allora abbiamo deciso di cucinare un bel po' di biscotti per lei ed i suoi amici.
zucche & caramelle
pipistrelli, streghe & gatti neri
li abbiamo decorati e confezionati insieme
e abbiamo aggiunto anche una simpatica filastrocca
Da abbinare al suo costume da streghetta le ho realizzato due bellissimi anelli con i bottoni in legno (ne avevo parlato in questo post) che avevo acquistato ad Abilmente da Ely
ora tutto è pronto ^-^
A tutti coloro che festeggeranno Halloween auguro una buona serata e tanto divertimento
A coloro tutti che non lo festeggeranno auguro una bellissima serata autunnale.
A presto

29 ottobre 2013

PRESINE DI HALLOWEEN ... TUTORIAL

Eccomi qui con il mio primo tutorial.
Volevo realizzare delle allegre presine di Halloween per la mia cucina ormai invasa da zucche di ogni forma e dimensione.
L’idea è partita da questo progetto di Pia  e ne ho cucita una mia versione.
Materiale occorrente:
tessuto a scelta
imbottitura sottile
immagini dal web
stampante
colla
carta termo adesiva
nastrino
macchina da cucire
Per prima cosa ho scelto dal web delle immagini di simpatiche streghette (ma voi potete utilizzare qualsiasi altro soggetto), le ho stampate su stoffa come suggerito da Angelale ho ritagliate e con l'aiuto del ferro da stiro ho applicato sul loro retro una sagoma di carta termo adesiva (la parte adesiva va a contatto con il tessuto, la carta a contatto con il ferro da stiro).
Ho utilizzato come dima un libro di mia figlia, ho lasciato circa 1 cm tutto intorno come margine di cucitura, ho ritagliato 4 quadrati di tessuti diversi (2 per il davanti e e 2 per il dietro) e 2 quadrati di imbottitura. 
Ho rimosso la carta dal retro delle mie sagome e sempre con il ferro da stiro ho stirato le stampe sul davanti delle mie presine e ho cucito i loro contorni a macchina con un punto zig zag molto fitto.
Ho sovrapposto i 2 quadrati (davanti e dietro della mia presina) dritto contro dritto e ho inserito al loro interno un piccolo cordino che mi servirà per appenderla.
Ho cucito lungo i quattro lati sempre a macchina con punto dritto lasciando solo da un lato una piccola apertura per rigirare il lavoro e ho ritagliato il tessuto un eccesso dai quattro lati di cucitura
ho girato il lavoro, inserito l’imbottitura e ho cucito a mano l’apertura rimasta
le ho stirate solo un pochino e le ho subito appese!
a presto

25 ottobre 2013

ZUCCHE GHIANDE & FOGLIE D'AUTUNNO

Care amiche come state?
Questi ultimi giorni di ottobre sono accompagnati ancora dal sole, l’aria è tiepida e non posso fare a meno di trascorrere molto più tempo all’aria aperta in compagnia dei miei cuccioli, la mia dolcissima bambina e il nostro cagnolino.
Sin da piccolina sono sempre stata affascinata dalle meravigliose sfumature di marrone, giallo ocra e rosso che macchiettano il paesaggio e per me è più facile dimenticare l’estate quando i luoghi che mi circondano hanno i toni vivaci dell’autunno.
Amo “assorbire” i colori brillanti di questa stagione per cui mi sono dedicata ad un nuovo progetto che in qualche modo li racchiudesse … il mio primo quadretto a punto croce con zucca, ghiande e foglie dai colori caldi.
Premetto che ho iniziato a ricamare a punto croce da poco più di un mese prendendo qualche spunto dal web e come principiante ho affrontato non poche difficoltà.
La prima di tutte il tessuto. Mi era subito piaciuta l’idea di ricamare su del lino grezzo … ma i quadretti sono piccolissimi ed irregolari e quindi è stata un’impresa titanica capire come rendere comprensibile il disegno.
Nonostante momenti di scoraggiamento ho deciso di non arrendermi e di finire il ricamo.
 
Ho contornato il tutto in una cornice Ikea che ho ritrovato in fondo ad un cassetto
ed ora è lì sul davanzale della mia cucina accanto ad un vaso dove ogni giorno metto i rami colorati che raccolgo nel parco del quartiere.
Alla fine però ammetto anche che un pizzico d’ imperfezione non stata così grave e ho imparato che da oggi in poi ricamerò solo su tela aida ^-^

Questo w.e. qui nel nord-est prevedono ancora bel tempo e sole, spero sia lo stesso dove vivete voi.
Vi auguro un meraviglioso fine settimana e
a presto

18 ottobre 2013

ABILMENTE AUTUNNO 2013

Care amiche,
ieri sono stata ad Abilmente.
Ero già andata nell'edizione che si era svolta questa primavera, ma ieri è stata tutta un'altra esperienza.
La fiera è stata organizzata in tre padiglioni e gli stand erano davvero tantissimi. Non ho avuto il tempo di vederli tutti e devo dire che per essere il primo giorno c'erano davvero tantissime persone. Ho comunque avuto la possibilità di curiosare,
chiacchierare e ammirare i lavori di tante blogger.
Visto il periodo le creazioni erano per la maggior parte in tema natalizio e si potevano acquistare addobbi di ogni genere.
Nel mio girovagare non potevo non andare a salutare gli orsetti della dolcissima e tanto cara  NI elegantissimi e coccolosi, delle vere dive nello stand Bernina

 
Ni perdonami la foto, ma c'era talmente tanta gente che le altre che ho scattato sono venute sfocate ... come fotografa sono un po' una schiappa ...
Volevo postarvi qualche foto, ma in tantissimi esponevano il cartello “no foto” per cui … non commento.
Mentre girovagavo e  osservavo incuriosita ho avuto l’occasione di conoscere Ely che è stata davvero carinissima e gentilissima.
Nel suo stand erano esposti dei bottoni bellissimi che realizza lei a mano, una vera meraviglia.
Io ho acquistato questi perché ho già in mente un certo lavoretto per Halloween.
Sono contenta perché ho avuto la possibilità di comprare delle stoffine molto carine che nei negozi della mia città non avevo visto, poi anche feltro, bottoni e nastri che spero di poter utilizzare quanto prima.
Aspetto di conoscere anche le vostre impressioni ed i vostri commenti visto che siete più esperte di me.
A presto


11 ottobre 2013

UNA MORBIDA CICOGNA

Care amiche,
Eccomi qui dopo quasi due settimane di assenza a causa d’intense emozioni!
Da qualche anno vivo a Vicenza lontano dai miei cari per cui quando posso ritornare a casa lo faccio sempre volentieri.
In questi giorni doveva partorire mia sorella e poiché io sono la sorella “maggiore” volevo essere presente e starle vicino come avrebbe fatto la nostra mamma che purtroppo non c’è più.
La maternità è un momento davvero speciale e avere vicino le persone più care è molto importante.
Per questo motivo in questi giorni non ho più scritto nulla perché partivo e ritornavo sempre in attesa della nascita della mia nipotina.
E finalmente è arrivata … Lavinia

Volevo realizzare qualcosa di speciale e ho preso spunto da questa simpatica molletta di legno che avevo acquistato lo scorso settembre in fiera a Kreativ.

Ma poiché nel cucito me la cavo così così ho cercato sul web degli spunti per poterla realizzare.
Ecco mia cicogna

Questa cicogna in realtà è un’anatra!!! Non sono matta è proprio così.
Il cartamodello è quello del paperotto tratto dal libro “Tilda springtime gifts” che ho trovato pubblicato free su Picasa al quale ho poi allungato il collo, il becco e le zampe … (in senso cartaceo ovviamente :-)).
Per realizzarla ho utilizzato del comunissimo cotone bianco che ho poi imbottito, ho colorato il becco con colore acrilico per tessuti e la parte palmata è feltro ritagliato con le forbici.


La bimba l’ho realizzata semplicemente utilizzando come dima un taglia biscotti a forma di gigerbread che utilizzo ogni anno per preparare i biscotti di Natale.

Il nome l’ha scelto solo quando è nata per cui l’ho ricamato a punto croce (è solo da un mese che sto sperimentando il punto croce per cui ci sono un po’ di errori) e applicato in tempi ristrettissimi … quindi è moltooo handmade.

In fine ho cucito sul retro una fascetta per appenderla
 
Le foto le ho fatte in fretta e furia perché dovevo partire subito.
Ora però devo pensare già al prossimo regalo …
A presto